bannerasyleasy

Cos’è?

AsylEasy nasce dalla collaborazione tra le due organizzazioni no profit ARCI Catania e Plattform Rechtsberatung, con sede ad Innsbruck. Insieme stiamo lavorando alla creazione della prima videoguida alla procedura d’asilo in Italia. Obiettivo del progetto è creare una guida che, attraverso immagini semplici ed un linguaggio accessibile, spieghi tutti i passaggi previsti dalla normativa italiana per l’ottenimento della protezione internazionale.

La videoguida AsylEasy è multilingue: i nove video che la compongono saranno disponibili in italiano, inglese, francese, arabo, farsi e tigrino. Una volta completata, sarà possibile consultarla online al sito web AsylEasy e attraverso un’apposita applicazione per smartphone.

Perchè?

L’idea nasce dalla volontà di diffondere uno strumento che faciliti la comprensione della normativa italiana ed europea in materia di asilo e che consenta ai migranti di apprendere autonomamente quali sono i loro diritti e le loro responsabilità. L’informazione acquista un ruolo chiave per questi migranti, in quanto costituisce il primo passo di un processo di autodeterminazione che li rende in grado di conoscere i loro diritti e scegliere consapevolmente il loro futuro.

E cosa state facendo?

Il progetto AsylEasy è in piena fase di realizzazione (vedi l’AsylEasy blog per aggiornamenti)! La collaborazione di legali ed esperti in materia di protezione internazionale nella fase di scrittura del testo, la presenza di volontari e traduttori ai laboratori per la realizzazione degli storyboards, dei disegni e delle riprese video hanno reso questo progetto ampiamente partecipato e seguito. Il coinvolgimento diretto riguarda circa quaranta figure che, in qualità di illustratore, film-maker, informatico, traduttori madrelingua, esperti in tecniche di educazione non formale, partecipanti ai workshops ai circoli Arci Amari, Arci Melquiades e la Prospettiva (tra di loro sono stati presenti minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo, rifugiati, volontari ARCI e giovani residenti a Catania incuriositi dal progetto), hanno preso parte al processo di creazione della videoguida AsylEasy!

Quando?

Ed il lavoro non è ancora terminato: il 21 marzo del nuovo anno, infatti, è prevista la chiusura del progetto e la presentazione al pubblico della videoguida AsylEasy, oltre che la pubblicazione dell’intera videoguida sul sito web, in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale.

E nel frattempo?

Guarda il nostro promo video…

E seguici, contattaci, fa’ passaparola!

www.facebook.com/asyleasy

www.twitter.com/asyleasy

www.instagram.com/asyleasy

Il progetto è nato nell’ambito del programma Europeo Erasmus + Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche.

banner_loghi2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.